I 10 settori che verranno cambiati dal 3D printing

desc

10 gen 2015 | Posted by: Admin

Il 3D printing avrà un forte impatto sul mondo del lavoro. Il pericolo, o forse il destino, per le industrie tradizionali è quello di sparire dalla scena, o al meglio di venire completamente cambiate.Vatornews ha elencato le 10 industrie su cui questa invenzione inciderà.

1) Ambiente

Le stampanti 3D stanno pian piano sostituendo il processo produttivo tradizionale e si intende rimpiazzare le parti del prodotto con il 3D printing, che utilizza soltanto le materie prime e, pertanto, si producono meno rifiuti. Stampare in 3D permette anche di realizzare e assemblare i prodotti sul posto e on demand, a differenza dell’industria tradizionale, che produce in grandi quantità e poi spedisce. In questo modo le aziende evitano di ritrovarsi con un mucchio di prodotti invenduti, come sempre succede.

2) Arte

Le stampanti 3D vengono utilizzate per produrre repliche di opere d’arte già esistenti. Questo permette di poter vedere un’opera senza doversi recare necessariamente nel museo dove è custodita l’originale. Il Museo Van Gogh di Amsterdam ha sviluppato una tecnica che permette di stampare in 3D le opere del pittore da cui prende il nome.

3) Educazione

Alcuni college e università come quella del Michigan hanno già iniziato ad utilizzare stampanti e scanner 3d in varie facoltà come ingegneria, architettura e arte. Si tratta di un modo per promuovere la crescita e l’innovazione in quei campi.

4) Spazio

L’equipaggiamento degli astronauti viene stampato in 3D. Al momento si sta lavorando per portare nelle stazioni spaziali delle stampanti 3D che verranno utilizzate per realizzare prodotti per gli astronauti, rendendoli più auto-sufficienti.

5) Produzione di massa

Le stampanti 3D sostituiranno le industrie tradizionali nella produzione di cibo, armamenti, elettrodomestici, giocattoli e parti di veicoli.

6) Medicina

Il Bioprinting è in forte crescita e permette di realizzare tessuti vivi. I ricercatori del Houston Methodist Research Institute hanno ideato un processo che consente cellule in maniera più efficiente.

7) Case

Le stampanti 3D sono state utilizzate nella produzione di beni per la casa e possono essere utilizzate per sostituire parti di elettrodomestici invece di comprarle e spedite. Questo permette di tagliare i costi.

8) Connettere i mercati mondiali

Il 3D printing consentirà ai Paesi in via di sviluppo di realizzare prodotti che non si trovano facilmente in quegli stati, come ad esempio le protesi.

9) Economia mondiale

Secondi alcuni esperti il 3D printing avrà un enorme impatto sull’economia mondiale entro il 2025. Ci saranno sistemi più economici, migliori cicli di produzione e si realizzeranno prodotti a seconda delle esigenze dei singoli clienti.

10) Proprietà intellettuale

Molti disegni che ci sono oggi non sono protetti da alcuna legge e possono facilmente essere copiati e venduti da chiunque.